Ci trovate alla fiera R+T di Stoccarda, dal 19 al 23 Febbraio 2024 Padiglione 10, Stand 10C61
Menù

Sostenibilità

Silvelox e sostenibilità

Consulta il bilancio di sostenibilità 2022 di Silvelox Group S.p.a.

Il Bilancio di Sostenibilità di Silvelox Group S.p.a. per l’anno 2022 ribadisce l’impegno dell’Azienda nel portare avanti, con determinazione, la propria strategia di sostenibilità nel rispetto dei Dieci Principi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030

Progetti dedicati al benessere di ambiente e persone

Offrire un prodotto d’eccellenza ai clienti, seguendo processi produttivi sostenibili e in grado di contribuire concretamente al benessere ambientale: questi gli obiettivi, il valore del lavoro Silvelox. L’azienda promuove progetti innovativi in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente della catena operativa.

Silvelox lavora prestando sempre la massima attenzione al tema della sostenibilità. Il basso impatto ambientale è una caratteristica che permea ogni step della filiera produttiva, grazie all’attivazione di diversi e importanti progetti sociali e culturali.

Da un lato il Bosco Silvelox, un progetto che mira a ripristinare la quota di alberi abbattuti durante la tempesta di Vaia nell’ottobre 2018. Il cliente che acquista una porta garage in legno contribuirà, grazie alla collaborazione con Silvelox, alla piantumazione di nuovi alberi.

Dall’altro, la collaborazione attiva con l’associazione Arte Sella, la quale permette a Silvelox di partecipare in modo attivo all’installazione di opere museali al 100% biodegradabili.

Il Bosco Silvelox

Contribuiamo a rendere più verde il futuro del nostro pianeta

Il Bosco Silvelox rappresenta un punto di forza per l’azienda italiana, un elemento di orgoglio che vede l’impresa concretamente impegnata nella creazione di valore per l’ecosistema. Silvelox ha contribuito, economicamente e logisticamente, all’organizzazione della manifestazione “Un albero, un futuro” tenutasi nell’aprile 2022 in Busa Granda.

L’evento, organizzato dall’ASUC di Pergine e dal Corpo Forestale della provincia di Trento, ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Pergine Valsugana.

Durante l’evento sono state messe a dimora nuove piantine con l’obiettivo di promuovere, attivamente, la crescita di un nuovo grande bosco. Grazie alla partecipazione della Stazione Forestale locale, i partecipanti hanno piantato 2.400 piccoli larici (Larix Decidua), 300 piantine di faggio (Fagus Sylvatica) e 300 piantine di acero (Acer Pseudoplantanus).

Preserviamo la bellezza a protezione del pianeta

L’azienda italiana, specializzata nella progettazione e realizzazione di porte per garage e portoni blindati, sceglie ogni giorno una politica di sostenibilità orientata al benessere delle persone e dell’ambiente. Abbracciando un sistema di economia circolare, Silvelox preserva la bellezza e la salute della natura, garantendo un futuro migliore alle nuove generazioni.

Pannelli solari

Le sedi dell’azienda dispongono di potenti pannelli solari che generano 700.000 kw/anno di energia, per un risparmio di 460 tonnellate di gas terra e 210 tonnellate di gasolio.

Economia circolare

Il sistema Silvelox riutilizza i materiali di scarto durante i cicli di lavoro successivi, prediligendo le vernici ad acqua e abbattendo, così, la percentuale di risorse non utilizzate.

Illuminazione LED

Entrambe gli stabilimenti vengono illuminati da un sofisticato sistema di illuminazione LED: prestazioni eccellenti e utilizzo sapiente delle risorse.

Innovazione e tecnologia: il nostro impianto fotovoltaico

Progettato e realizzato mediante il contributo FESR, l’impianto fotovoltaico Silvelox è capace di fornire energia pulita e salubre coprendo il 50% del fabbisogno energetico dello stabilimento di Trento. Una soluzione impiantistica di ultima generazione, dalla potenza di oltre 700 KWP, realizzata con pannelli solari intelligenti in grado di variare la capacità di assorbimento energetico in base all’esposizione al sole del singolo pannello.

Partner Arte Sella

Sosteniamo l’arte e la creatività, con rispetto

Silvelox produce soluzioni di design, funzionali ed estremamente pratiche, che si distinguono anche per la loro bellezza. L’amore per la bellezza rappresenta un tratto essenziale del lavoro Silvelox: anche per questo l’azienda ha scelto di attivare una partnership con Arte Sella. Per sostenere realtà artistiche del territorio, incoraggiando il dialogo, la creatività e il rapporto con la natura circostante.

Scopri di più sul progetto Arte Sella e sulla partnership con Silvelox.

Riproduci video