Isolamento acustico della porta blindata

Marco ha una bella casa in periferia e la sta ristrutturando per fare spazio alla famiglia che cresce e alle nuove esigenze dei suoi figli. Sta cercando delle soluzioni per la sua porta blindata, che dà direttamente sul giardino e non è distante dalla strada.

Le sue priorità? La sicurezza, ovviamente, un bel design moderno e materiali di pregio e un buon isolamento acustico. Queste sono state le sue richieste quando è arrivato da noi. Aveva le idee ben chiare su molte cose. Una sola lo lasciava perplesso: l’abbattimento acustico della porta.

Si era informato in rete, aveva fatto delle valutazioni, confrontato i dati, ma aveva bisogno di fare due parole, capire il funzionamento e comprenderne la convenienza. Per questo si è rivolto ai nostri esperti.

L’isolamento acustico delle porte blindate

SilenzioL’isolamento acustico della tua porta blindata ti protegge dai rumori esterni più di qualunque altra soluzione. Isolare le pareti è sicuramente utile, ma senza una buona porta fonoisolante non avrai davvero risolto il tuo problema.
In Silvelox sappiamo bene quanto sia importante il tuo comfort e abbiamo fatto lunghe ricerche e test per progettare e realizzare porte d’ingresso con un’ottima capacità di ridurre suoni e rumori provenienti dall’esterno, raggiungendo risultati ben al di sopra della media.

 

 

Come si calcola l’abbattimento acustico?

Ad oggi non esistono strutture completamente fonoisolanti, ma si può raggiungere un elevato livello di isolazione aumentando la massa superficiale della struttura o interponendo uno strato di aria tra due strati o un materiale fonoassorbente.

L'abbattimento acustico sui serramenti è regolamentato dalle normative EN ISO 140-3 ed EN ISO 717-1 e viene espresso in decibel (dB), l’unità di misura comunemente usata per misurare il livello sonoro.

Per la valutazione dell’isolamento acustico si considerano 3 parametri:

Cosa tenere in considerazione quando cerchi il giusto isolamento acustico?

I nostri esperti valuteranno insieme a te queste caratteristiche per consigliarti la soluzione adatta:

Tu cosa potrai valutare successivamente? i dati che garantiscono il livello di isolamento acustico. Queste sono le distinzioni principali nei valori espressi:

valore in decibel tra 25 e 30 – valutazione di isolamento acustico bassa
valore in decibel tra 31 e 35 – valutazione media
valore in decibel tra 36 e 39 – valutazione buona
valore in decibel tra 40 e 45 – valutazione ottima

I valori di abbattimento acustico certificati ottenuti per le diverse serie di porte d'ingresso Silvelox variano da 32 dB (fino a 37 dB con kit di abbattimento acustico su richiesta), fino a 40 o 45 dB con kit di abbattimento acustico su richiesta, molto al di sopra, ad esempio, dei valori di isolamento acustico consigliato per la zona giorno in un’abitazione in centro città (35 dB).

Marco ha scelto la porta Maxima, il top di gamma Silvelox, perché ama fare dei lavori in giardino e in garage e non vuole disturbare il resto della famiglia. E tu? Quale sceglieresti?