Marcatura CE

Una certificazione a marcatura stretta

La marcatura CE è disciplinata dal Regolamento Europeo n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva comunitaria CPD (Costruction Production Directive, o Direttiva dei Prodotti da Costruzione) 89/106/CE. Tali norme fanno obbligo al costruttore di sottoporre i propri prodotti a test (alcuni obbligatori ed altri facoltativi) presso laboratori notificati per tale attività a livello europeo.

La peculiarità che rende Silvelox unica al mondo è la scelta di sottoporre a test di efficienza le proprie porte per garage dopo 20.000 cicli di movimento. La quasi totalità dei produttori, invece, sottopone le porte a test di efficienza sulla sicurezza prima di effettuare le prove di durabilità (prove che comunque non superano i 5.000 cicli).

La norma di prodotto impiegata per le porte per garage e porte ad ante (UNI EN 13241-1) contiene l’elenco dei principali requisiti che i prodotti devono avere per poter ottenere il marchio CE. Fra questi i più importanti e obbligatori sono:

RESISTENZA MECCANICA
GEOMETRIA DELLE PARTI VETRATE
EMC (compatibilità elettromagnetica)
RILASCI DI SOSTANZE PERICOLOSE
APERTURA SICURA
FORZE DI FUNZIONAMENTO
DISPOSIZIONI DI SICUREZZA
RESISTENZA AL CARICO DEL VENTO
CONTROLLO DI PRODUZIONE IN FABBRICA

Oltre a queste prestazioni Silvelox ha certificato, per sua scelta, le proprie porte per garage per:

TRASMITTANZA TERMICA
ANTIEFFRAZIONE

Sono state superate tutte le prove per qualsiasi dimensione producibile, anche sino alle dimensioni massime.

Il Regolamento Europeo stabilisce inoltre che ogni porta certificata sia riconoscibile tramite un'apposita etichetta, e sia sempre accompagnata da una Dichiarazione di Prestazione. Sull’etichetta, applicata su tutte le porte per garage, porte d'ingresso e portoni ad ante Silvelox, la marcatura CE testimonia appunto che gli obblighi legali derivanti dalla legislazione comunitaria sono stati assolti.

Per i clienti Silvelox un’ulteriore certificazione sulla qualità della porta acquistata.

Informazioni sulla Marcatura CE

Contatti

Scrivici

Scrivici un messaggio, saremo lieti di risponderti al più presto
Invia email

Contattaci su WhatsApp

Scrivici un messaggio su WhatsApp, saremo lieti di risponderti al più presto
+39 380 6355583